A cena con l'autore

Protagonisti dell'arte, della cultura, della politica

inaugurazione --> giovedì 25 aprile

Incontri conviviali - i protagonisti dell’arte, della cultura, dell’economica, e della politica

gli eventi

MOSTRE E INCONTRI CULTURALI

Benvenuti allo Sporting, il vostro angolo di gusto e divertimento nel cuore di Caorle sin dal 1973.

Ci impegniamo ad arricchire le vostre serate con eventi e incontri che stimolano sia il palato che la mente: promuoviamo la cultura e l'arte attraverso mostre fotografiche e artistiche, che trasformano i nostri spazi in gallerie dove ammirare il talento di fotografi e pittori. E per gli spiriti più curiosi, non mancano incontri culturali e presentazioni di libri, momenti di dibattito  e arricchimento su varie tematiche.


Per restare sempre aggiornati su tutti gli eventi in programma, vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social: Facebook e Instagram.

Vi aspettiamo a Caorle, per vivere insieme momenti indimenticabili all'insegna della buona cucina e della cultura.

Prossimi eventi

25 / 27 aprile- ore 19.00 Nicola Rivelli

Presentazione del libro ‘Galateo Sutra’ Guida Editore

a seguire Cocktail party in collaborazione con il Conte d’Attimis Maniago.

Galateo sutra. Western galateo: "In un primo tempo abbiamo ideato il Galateo sutra per illustrare con disegni in china e carboncino le usanze italiane ai ricchi viaggiatori cinesi che venivano in Italia. Il libro successivamente si è rivolto a tutti gli stranieri di qualsiasi livello sociale. Il Galateo sutra fa seguito al Passaporto per la Cina un'altra opera nostra con 100 illustrazioni che è stato un ottimo manuale per noi stranieri per conoscere le usanze cinesi. Il Sutra sono i 28 capitoli cinesi delle regole di vita, che abbiamo abbinato al nostro Galateo." Nicola Rivelli.

Cosmic bullets

1 Maggio - ore 19.00

Francesco Amendolagine - il Bucintoro

Prof. Francesco Amendolagine, Arch. Roberto D’Agostino, Arch. Ph. D Gian Camillo Custoza presentazione del dipinto di Francesco Guardi Il bucintoro davanti al lido

a seguire Cocktail party in collaborazione con il Conte d’Attimis Maniago.

L'andata del Bucintoro a San Nicolò di Lido' olio cm. 71x48

Questa veduta : la cerimonia dello Sposalizio del Mare in occasione della festa della Sensa. Istituita intorno all'anno 1000 la festività celebrava simbolicamente il dominio marittimo della città. Nel giorno dell'Ascensione una solenne processione di imbarcazioni guidate dal Bucintoro la galea dei dogi usciva dalla laguna attraverso la bocca di porto del Lido; raggiunto il mare aperto il doge lasciava cadere in acqua un anello consacrato e con le parole 'Ti sposiamo mare. In segno di vero e perpetuo dominio' dichiarava Venezia e il mare indissolubilmente uniti ribadendo il possesso sull'Adriatico.

La tela rappresenta il momento iniziale della processione con il Bucintoro che passa davanti alla sottile isola del Lido su cui si staglia la chiesa di San Nicolò. Il Bucintoro qui ritratto è la sontuosa galea dorata settecentesca che fu distrutta nel 1798 poco dopo la caduta della Repubblica

Il Bucintoro al Lido - Francesco Guardi (1712-1793)

HOROLOGION LA TORRE DEI VENTI

Horologion la Torre dei Venti è una kermesse ideata da Michele Mirabella e Gian Camillo Custoza de Cattani. Per l'anno 2024, presenteremo un programma ricco e variegato, contraddistinto da appuntamenti enogastronomici di livello, che congiungeranno il gusto della buona cucina a quello dell'alta cultura.

Vedi programma completo
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

18:00 Apertura del ristorante

23

24

25

19:00 Inaugurazione Sporting

26

27

19:00 Cena con lo scrittore Nicola Rivelli

28

29

30

1

19:00 A cena con Francesco Amendolagine - il Bucintoro

2

3

4

19:00 Mostra Rosa Mundi - Le sfere Armillari

5

Chiamaci per info sui nostri

EVENTI CULTURALI

CHIAMACI
Share by: