A cena con l'autore

Protagonisti dell'arte, della cultura, della politica

Incontri conviviali - i protagonisti dell’arte, della cultura, dell’economica, e della politica

gli eventi

MOSTRE E INCONTRI CULTURALI

Benvenuti allo Sporting, il vostro angolo di gusto e divertimento nel cuore di Caorle sin dal 1973.

Ci impegniamo ad arricchire le vostre serate con eventi e incontri che stimolano sia il palato che la mente: promuoviamo la cultura e l'arte attraverso mostre fotografiche e artistiche, che trasformano i nostri spazi in gallerie dove ammirare il talento di fotografi e pittori. E per gli spiriti più curiosi, non mancano incontri culturali e presentazioni di libri, momenti di dibattito  e arricchimento su varie tematiche.


Per restare sempre aggiornati su tutti gli eventi in programma, vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social: Facebook e Instagram.

Vi aspettiamo a Caorle, per vivere insieme momenti indimenticabili all'insegna della buona cucina e della cultura.

Prossimi eventi


4 MAGGIO

Rosa Mundi

Sabato 4 maggio 2024, alle ore 19.00, presso lo Sporting, Villaggio dell’Orologio, Caorle, vernissage della mostra Rosa Mundi: Le sfere Armillari a cura di Arch. Ph. D. Gian Camillo Custoza de Cattani, in collaborazione con Fondazione Donà dalle Rose, Venezia, interviene l’avv. Chiara Donà Dalle Rose presidente della Fondazione Donà dalle Rose, a seguire Openig party, in collaborazione con Conte d’Attimis – Maniago.

Rosa Mundi è lo pseudonimo dietro al quale si cela l’anima eletta di un artista colta e raffinata indagatrice instancabile, sia del reale, del fenomenico, che dell’immaginifico, meglio, del metafisico. Le opere d’arte esito felice della poiesi di Rosa Mundi, sono chasteliane favole, forme e figure dell’arte, attinenti al darsi sapiente di un artista poliedrica, segnatamente caratterizzata da una progettualità multiforme, mista di ricerca antropologica e storica; qui, pittura, scultura, fotografia, cinematografia, video, installazioni, e performance, si alternano, in un caleidoscopio di eventi che informano il variegato e proteiforme catalogo dell’artista.

Quello di Rosa Mundi è un momento creativo dello spirito, qualificato da una filosofia dell’arte che si definisce, non già, sostanzialmente, nella mera identificazione con la disciplina estetica, ma viceversa, si precisa, differenziandosi da questa, nei termini già introdotti da Theodor W. Adorno. Non i criteri del bello, indagati attraverso una teoria del giudizio, o del sentimento di piacere, ma un preciso significato metafisico, informa la filosofia dell’arte di Rosa Mundi; è questo il senso più profondo di un pensiero che si da a partire da un’interpretazione, direi eminentemente romantica, prelevata dalla frequentazione assidua degli scritti di Schleiermacher, dei fratelli Schlegel, di Schelling, di Heghel, ed anche, per taluni aspetti, della filosofia dell'arte di Giovanni Gentile.

L’indagine di Rosa Mundi è consapevole della necessità di affrancarsi dal relativismo culturale antropologico, cioè da quella modalità di confronto con la variabilità e la molteplicità di costumi, culture, lingue, e società, che caratterizza l’atteggiamento relativistico dinanzi alle molteplicità, rendendolo incline a riconoscerne le ragioni, ad affermarne, non solo l’esistenza, ma anche l’incidenza, e la significatività.



11 MAGGIO

Elena von Hessen

Arte al femminile

HOROLOGION LA TORRE DEI VENTI

Horologion la Torre dei Venti è una kermesse ideata da Michele Mirabella e Gian Camillo Custoza de Cattani. Per l'anno 2024, presenteremo un programma ricco e variegato, contraddistinto da appuntamenti enogastronomici di livello, che congiungeranno il gusto della buona cucina a quello dell'alta cultura.

Vedi programma completo
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

29

30

1

19:00 A cena con Francesco Amendolagine - il Bucintoro

2

3

4

19:00 Mostra Rosa Mundi - Le sfere Armillari

5

6

7

8

9

10

11

19:00 A cena con Elena von Hessen - Arte al femminile

12

13

14

15

16

17

18

19:00 A cena con Vittoria Colonna

19

20

21

22

23

24

25

19:00 A cena con Guglielmo Giovannelli Marconi

26

27

28

29

30

31

1

19:00 A cena con Matteo Legrenzi - Gabriele Peo-Pao Andreoli

2

Chiamaci per info sui nostri

EVENTI CULTURALI

CHIAMACI
Share by: